L’Associazione ha lo scopo di promuovere la diffusione delle attività sociali e culturali nei settori del teatro, della musica, della danza, e di tutte le altre forme d’arte e di spettacolo, sia “dal vivo” che riprodotte, sia a livello nazionale che internazionale, promuovendo e svolgendo iniziative, raccogliendo e producendo tutta la documentazione necessaria per la conservazione, per la diffusione e per l’approfondimento della conoscenza in merito, organizzando inoltre servizi in grado di stimolare l’interesse dell’utenza e di soddisfarne le esigenze.
Estratto dell’Articolo 3 dello Statuto dell’Associazione Culturale Stoff Aps
Principi e scopi dell’associazione
Stoff, nata del 2008, è un’associazione di promozione sociale che favorisce la diffusione di cultura come bene comune e valore essenziale per il benessere sia individuale che della collettività. Si propone di essere fonte e promotrice di eventi che rappresentano per i soci, ma anche e soprattutto per i cittadini, percorsi di scoperta e innovazione sociale; dona gambe e visibilità a progetti e storie attraverso l’utilizzo di linguaggi e mezzi di espressione sempre diversi.
L’associazione mira a valorizzare le eccellenze culturali, storiche e produttive locali per sviluppare e rendere maggiormente fruibile il territorio senza tralasciare la memoria e gli ideali della tradizione. È un centro di diffusione di idee e iniziative fatto di contaminazione reciproca, incontri, laboratori e spettacoli che valorizza la cultura del lavoro, sviluppando la creatività delle persone che condividono competenze, risorse e conoscenze. L’associazione culturale Stoff incentiva processi di inclusione e cittadinanza attiva e pone alla base di ogni proposta la propria responsabilità sociale, promuovendo senza distinzione la solidarietà, l’integrazione e la parità di genere.
L’associazione ha sede in Via Morandi 71 a Modena.
Le attività dell’associazione culturale Stoff nascono e si sperimentano all’interno del 71MUSIC HUB, diventato un vero punto di riferimento in città, un contenitore culturale fatto soprattutto di musica.
Stoff racconta una storia la cui trama è fatta di persone, di impegno collettivo che si trasforma in cittadinanza attiva. I soci e i volontari rappresentano la linfa che ogni giorno alimenta importanti progetti accessibili alla collettività e che promuove la cultura come bene condiviso, forme di divertimento e aggregazione orizzontali e democratiche.
L’associazione è un vero e proprio centro lavorativo e sociale che rappresenta per i volontari un campo di prova in cui crescere come individui e mettersi alla prova nel mondo del lavoro. Sono tanti i ragazzi che grazie a Stoff hanno testato e affinato le proprie capacità riuscendo poi ad inserirsi con successo in contesti differenti e di prestigio, in Italia e all’Estero.
Nel 2008, per celebrare i 10 anni dell’Associazione Culturale Stoff, è stato realizzato il libro “BESTOFF – 10 anni che a Modena non c’è niente da fare” di cui esiste anche una versione cartacea 20×20 cm in tiratura limitata a 100 copie.
A cura di Associazione Culturale Stoff
storytelling Valentina Fabbri \ MoCu – Modena Cultura
progetto grafico Elia Mazz \ MoCu – Modena Cultura
fotografie Gabriele Gafo Lei \ Francesco Zeno Boni \ Andrea Nocetti \ Davide Mari \ Marcello Lotti \ Serena Mantovani \ Annalisa Russo \ archivio Stoff
prima edizione ottobre 2018