MoCu – Modena Cultura, è un progetto editoriale dell’Associazione Culturale Stòff.
Il principale obiettivo è parlare di cultura a Modena, raccontando storie di persone che hanno avuto l’intuizione giusta per creare qualcosa di diverso.
MoCu è un occhio attento ai retroscena meno blasonati, la voce di realtà meno appariscenti che rappresentano però la linfa vitale della nostra comunità, e si propone come guida per una proposta culturale che crei valore aggiunto alla città e sia motore di sviluppo e coesione sociale.
Il magazine è nato nel 2015 come inserto cartaceo del Resto del Carlino Modena, prima in un formato ‘light’ di quattro pagine, poi di otto curate anche nella grafica dalla redazione. Nel giugno 2016, con la messa on-line di mocu.it, MoCu è diventato un progetto editoriale più ampio, indipendente e in continuo divenire, con le porte aperte a chi desidera dare il proprio contributo.
MoCu – Modena Cultura nel 2018 ha dato avvio anche ad un format originale chiamato MoCu Speaks, ospitato anche in diverse occasioni all’interno di OFF e di EstatOFF, nato con l’intento di diventare un appuntamento fisso con argomenti e location mutabili di volta in volta.
È il desiderio tradotto in azione di scambiare parole e raccontare storie. Un rendez-vous culturale al servizio della comunità. La forma per condividere il legame e la passione per la città e il suo sapere.